top of page

Personal Shopper

©Anika Mester
©Anika Mester
©Anika Mester
©Anika Mester
©Anika Mester
Prenotazioni allo stand UNISG

 

 All Personal Shopper are available both in Italian and English 

Vuoi intraprendere un tour fra i banchi del Mercato di Terra Madre Salone del Gusto ma hai paura di perderti fra le innumerevoli specialità? Niente paura, personal shopper è l’iniziativa che fa per te. Sarai affidato alle cure di due studenti Unisg che ti racconteranno la storia, i metodi di produzione e le curiosità su ogni prodotto (e produttore) che incontrerai durante l’ora e mezza di tour.
E come ogni tour che si rispetti, l’assaggio di tante prelibatezze non può mancare.

​

Ogni tour avrà un argomento centrale: assicurati di prenotare il tuo preferito! 

​

Durata: 1:30h

Gruppi: 10 persone

Prezzi: 8€ soci SF - 10€ non soci

Lingua: IT - EN (altre su richiesta)

Partenza: Stand UNISG C012 (Parco del Valentino)

Prenotazioni e Pagamenti: Stand UNISG C012 (Parco del Valentino)

 

Per info su date e orari o prenotazioni per gruppi o tour privati contattare:

 

condotta@studenti.unisg.it

 

Claudio Costantino

c.costantino@studenti.unisg.it 

+39 3293864596

 

Nicolò Villa

n.villa@studenti.unisg.it

+39 349 6401286

​

Scopri il Salone del Gusto e Terra Madre con noi!

Classicismo Italiano

 

“Se penso all’Italia penso al Colosseo, alle gondole di Venezia e alla Torre di Pisa… ma penso anche al Parmigiano reggiano, alla pasta, al prosciutto e alla cucina perfetta! Vieni a scoprire l’Italia con noi!”

 

Addictive Foods

 

“Chi la mattina non sente il bisogno di un buon caffè? Riusciresti a resistere alla tentazione di una barretta di cioccolato? A volte di fronte ad alcune prelibatezze non riusciamo proprio a dire di no e non smetteremmo mai di mangiarle. Cosa crea questa dipendenza? E per quali cibi diventiamo food-addicted?”

​

Cibo e sostenibilità

 

“Sviluppo sostenibile vuol dire usufruire delle risorse comuni per soddisfare i nostri bisogni attuali, senza però privarne le generazioni future. Quanta sostenibilità c’è nel Sistema Alimentare moderno? Quali sono gli alimenti meno sostenibili? Quali sono i modelli di produzione che rispettano il pianeta?”

​

Cuore Sardo

 

”Un percorso nel cuore della Sardegna, a contatto con strepitosi formaggi pecorini e altri sapori unici, per avvicinarsi alle tradizioni dell'isola della longevità."                                                                  

​

iLoveCioccolato

 

“Sapevate che la pianta del cacao veniva utilizzata migliaia di anni fa dalle popolazioni precolombiane per preparare una bevanda, simile alla attuale cioccolata calda, che veniva usata anche come donazione rituale agli dei? Per questo il suo nome scientifico “Theobroma” che vuol dire “cibo degli dei”. Vieni a scoprire molte altre curiosità sul mondo del cacao e del cioccolato! Un viaggio che inizia molto lontano da noi, nella fascia equatoriale e finisce ogni giorno sotto i nostri denti sotto forma di barretta!”

​

PanePanePane

 

“Nasce, cresce, si inforna: pane! Venite a scoprire i segreti di uno degli alimenti più semplici ma allo stesso tempo più complessi che ci sia! Lasciatevi guidare dai nostri Mastri panettieri e pizzaioli!” 

​

Non solo espresso! 

 

“Dai 200 ai 2000m di altitudine, dalle foreste tropicali Americane, dall’Africa, dall’Asia: da qui arriva in grani ancora verdi. Come viene coltivato? Come viene lavorato? Come viene trasformato in una delle bevande più diffuse al mondo: il caffè?”

​

Pork’n’Beer

 

“Esplora cinque nazioni attraverso il più classico degli abbinamenti dello street food! Un tour di alta qualità che 

​

Alta Innovazione

 

“Attraverso cinque catene montuose appartenenti a diverse aree del globo si scopre come cambia a seconda del luogo il concetto di "Vivere la Montagna" e di come l'innovazione possa aiutare lo sviluppo e la tutela di prodotti tradizionali mettendoli sotto una nuova luce, sia per quanto riguarda il prodotto finito che per la commercializzazione del prodotto stesso."   

 

L'oro di Puglia

 

"Appena si mette piede in terra pugliese, ci si accorge di tutte le ricchezze che questa terra può offrire. Dalle immense distese di grano del tavoliere, alle pendici del promontorio del Gargano, scendendo verso il territorio collinare della murgia, finendo con "lu salentu", la Puglia è in grado di offrire sapori ed emozioni uniche. Un affascinante percorso alla scoperta dell'oro prodotto nelle terre del tacco d’Italia"

 

Distillati: differenze vicine e lontane

 

"“L'amicizia è il liquore che ti danno. Vogliono che ti ubriachi e che ti senti parte del gruppo.” 

                                                       (PHILIP SEYMOUR HOFFMAN - Lester Bangs)

​

Cinque sfumature di Piemonte

 

“Un viaggio alla scoperta delle 5 eccellenze della regione Piemonte, madre patria di Slow Food e gioiello dell'enogastronomia italiana”

​

bottom of page